Chi Siamo

Eva Prima Materia è un bollino che viene applicato su prodotti agricoli di diverso tipo scaturenti da una attività di rete.
Il bollino, attraverso un QR code consente di identificare non solo l’origine del prodotto, ma anche chi l’ha prodotto attraverso la geolocazlizzazione e tutto il network di retisti che si sono associati per garantire un catalogo di prodotti di qualità.

Eva prima Materia nasce quindi dalla necessità manifestata da parte di piccole aziende agricole di accorciare la filiera e garantire una gamma di prodotti ad alto standard qualitativo dove la provenienza sia una garanzia.

L’attività è coordinata da una società dove diverse figure professionali collaborano al fine di rendere possibile questo progetto. Anzitutto un agronomo con decennale esperienza nel settore della produzione agricola, Federico Pasqualini.
Federico identifica di volta in volta il gruppo di aziende che possano convergere su un progetto di rete al fine di migliorare la propria visibilità nel mercato e di incrementare la marginalità dei propri prodotti.
Si occupa poi di studiare con gli agricoltori dei cataloghi in grado di valorizzare le produzioni nonché di trovare modalità aggregative che consentano alle piccole aziende di accedere alle economie di scale date dall’unione delle forze.
Di volta in volta Federico concorda con gli agricoltori anche le strategie di stoccaggio, di distribuzione e commercializzazione.

Nella società opera poi un esperto di marketing, Marco Toso, che si occupa della valorizzazione dei cataloghi, della definizione dei loghi delle singole reti, nonché della comunicazione mediante la quale i retisti si affacciano al mercato. Quest’area è strategica in quanto le piccole aziende agricole mediamente non sono abituate ad interfacciarsi con i consumatori finali e a valorizzare direttamente i propri prodotti.
Marco si occupa inoltre delle campagne pubblicitarie, della comunicazione sui social e della gestione del sito mediante il quale:
- viene data visibilità alle reti
- diverse reti possono conoscersi ed entrare in contatto per dare vita ad eventuali sinergie
- si possono aggregare nuovi retisti
- soprattutto si consente la tracciabilità dei prodotti.

Infine nel network di Eva Prima Materia opera lo studio di commercialisti Casarotti Valori, con sede in Padova.
Lo studio si occupa di volta in volta di trovare le modalità di rete più idonee alle singole fattispecie. I contratti di rete possono essere più o meno vincolanti e prevedere condizioni di collaborazione, di accesso nonché di esclusione estremamente diverse. I contratti possono essere più o meno strutturati a seconda delle esigenze che di volta in volta si possono manifestare. Nei casi più complessi le reti sono dotate di personalità giuridica e hanno fondi patrimoniali più o meno consistenti. Nelle reti più snelle invece gli agricoltori sono tenuti insieme da forme contrattuali leggere che consentono di sperimentare nei primi anni i risultati della rete.
Lo studio collabora inoltre nella stesura dei piani operativi semestrali o annuali mediante i quali vengono stabilite le produzioni e l’impegno dei singoli retisti in termini di percentuale di produzione conferita, di ettari dedicati o quant’altro.